La Storia
L’hotel San Martino è di proprietà della famiglia Toffol da ben tre generazioni, costruito inizialmente come depàndance nel 1911 da Giovanni Toffol, pioniere del settore alberghiero di San Martino di Castrozza, titolare del rinomato hotel Cimone. Dopo qualche anno, Giovanni affidò poi la gestione indipendente dello stabile al figlio Leonardo, che lo rinnovò e lo ampliò a partire dal 1926.
L’accurata conduzione famigliare e la lungimiranza di questi e del figlio Rolando che, con la moglie Luisella, hanno contribuito allo sviluppo, generazione dopo generazione di una struttura attrezzata, moderna e accogliente. Basti ricordare che negli anni Sessanta, dopo un viaggio negli Stati Uniti, Rolando decise addirittura di annettere all’albergo una piscina coperta con vista sulle Pale, la prima in assoluto in questa zona dolomitica.
Nel 2000 l’Hotel è oggetto di un’importante ristrutturazione, mentre nel 2004 viene dotato di un moderno centro benessere.
Nel 2009 viene costruito il Residence Adler, che dispone di appartamenti arredati in stile alpino casa clima
La direzione dell’hotel San Martino è affidata dal 1995 ad Andrea, pronipote di Giovanni, che ha cercato di mantenere nel tempo lo spirito cordiale e l’ospitalità genuina che nel tempo hanno caratterizzato la gestione del padre e del nonno.
Foto: arch. Marco Toffol